Partenza: 09:00
Durata: 1 ora
Frequenza: L M M G V S D
L'escursione inizia molto presto la mattina, con la guida locale, con un taxi necessario per raggiungere il punto iniziale in cui inizia la passeggiata.
Quando scendi dal taxi, 5 km dopo, inizia l'avventura. Camminando nel buio quasi un'ora in salita per trovare "La Comunidad Los Acuáticos". Dal portico di una casa di campagna, seduti, con un po' di fortuna, su una sedia a dondolo, potrete godervi un delizioso caffè, o magari un succo, offerto dal contadino locale, e la magnifica vista sulla "Valle de la Penitencia" e sulla "Valle del Palmarito" coperto dalla nebbia, che in quel periodo si presenta per gran parte dell'anno, avrete il privilegio di vedere il sole sorgere dall'interno delle montagne.
Dopo aver goduto delle viste impressionanti del luogo e aver imparato un po' di storia sulla popolazione locale, inizieremo il ritorno alla città di Viñales, attraverso la Valle Penitencia per raggiungere successivamente la "Valle Dos Hermanas" che termina vicino al Murale della Preistoria circa 3 ore dopo l'inizio del tour. Da quel punto riprenderemo il taxi per ritornare a Viñales.
Sul posto:
"Los Acuáticos" è un posto molto tranquillo tra le montagne intorno alla Valle di Viñales, dove oggi vivono solo due famiglie, sono persone che hanno le proprie tradizioni, abitudini impossibili da descrivere a parole anche per il miglior scrittore o da stampare immagini come meglio possibile con una macchina fotografica, tutto, assolutamente da vedere.
La Comunità Los Acuáticos si trova su uno dei pendii della Cordillera de los Órganos, nella provincia più occidentale di Cuba, e fu fondata nel 1943 dalla signora Antonia Izquierdo, che già da molto tempo credeva nelle proprietà medicinali e terapeutiche dell'acqua, a cui la cittadina deve il nome. L'ultima persona che per tradizione conosceva gli effetti curativi dell'acqua è morta nel 2002. Tuttavia, anche se non è riuscito a trasmettere la sua eredità alle altre generazioni, gli abitanti della Comunità di Los Acuáticos continuano a mantenere la loro fede nella questa tradizione. L'escursione a Los Acuáticos è consigliata non solo dal punto di vista culturale, ma anche paesaggistico, poiché il tratto di 1 km che copre la distanza dall'uscita Dos Hermanas al paese presenta una grande diversità di specie vegetali autoctone. ., cornice perfetta per lo stile di vita e le credenze della gente del posto.
Grado di difficoltà: medio.
Distanza a piedi: circa 5,9 km.
Durata approssimativa dell'escursione (totale): circa 3 ore.
Orario di inizio escursione: Dalle 05:30 alle 06:30 a seconda della stagione dell'anno.
Andrai al punto di partenza del percorso dove i cavalli ti aspetteranno. Quindi inizierai il giro dove spiegheranno alcune cose interessant... maggiori informazioni
Devono arrivare a Palma Rubia entro le ore 10:00 (orario di partenza della barca). Saranno presenti l'addetto alla reception, che fornir&ag... maggiori informazioni
L'escursione inizia molto presto la mattina, con la guida locale, con un taxi necessario per raggiungere il punto iniziale in cui inizia la passegg... maggiori informazioni
Collegati con i nostri social network
B log